CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018

01.10.2018

 

 

 

Il comune di Vittuone è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 7 ottobre 2018.

 Il  censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale, fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Solo un campione di famiglie sarà coinvolto nel Censimento attraverso due tipologie di rilevazioni: Areale e da Lista.

Nel primo caso (Rilevazione Areale) le famiglie riceveranno la visita a casa di un rilevatore del Comune di Vittuone, che dovrà esibire un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e consegnare una lettera di presentazione dell’indagine. Il rilevatore effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo familiare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

Per quel che riguarda invece la seconda tipologia di rilevazione (Rilevazione da Lista), l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari è  dall’8 ottobre al 20 dicembre 2018.

Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

La Rilevazione Areale inizierà con la ricognizione preliminare del territorio, che consiste nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici, e si svolgerà dall'1 al 12 ottobre. Agli indirizzi interessati dalla rilevazione i rilevatori affiggeranno delle locandine esplicative, con l'indicazione del giorno individuato per effettuare l'intervista e i recapiti del rilevatore.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai Servizi Demografici - tel 0290320.230
Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 21)

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

LABORATORIO PLAY & SPEAK

26.09.2018

AVVISO ALLA CITTADINANZA WEST NILE VIRUS

12.09.2018

 

Il Comune di Vittuone ha ricevuto segnalazione da parte di ATS Milano Città Metropolitana della positività al West Nile Virus di un proprio cittadino.

Nel rispetto, ed in via cautelativa, a seguito delle indicazioni fornite da ATS in tema di contenimento delle zanzare e del Piano Nazionale di Sorveglianza, nei giorni 13 e 14 settembre 2018 dalle ore 5:00 alle ore 7:00, verranno eseguiti da ditta specializzata, incaricata dal comune, interventi di disinfestazione straordinari in aggiunta alle disinfestazioni programmate nel corso dell’anno per eliminare la presenza di larvicida e adulticida.

L’intervento è previsto nella zona nord est del paese, quartiere Leonardo Da Vinci, le raccomandazioni ai residenti in prossimità di tale zona e delle vie limitrofe sono le seguenti: chiudere le finestre, tenere in casa gli animali domestici e le loro ciotole con acqua e cibo, ritirare i panni stesi all’aperto, durante le ore indicate per gli interventi e per l’ora successiva.

Informiamo che il virus non è trasmissibile da uomo a uomo in nessun caso; i serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo o ad altri mammiferi, soprattutto equini.

A seguito dei trattamenti di disinfestazione sopra indicati, il dipartimento Veterinario potrà successivamente verificare l’efficacia degli stessi attraverso il posizionamento di trappole.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare la sezione dedicata di Regione Lombardia al seguente link: http://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/1220.

AVVISO PARTENZA SERVIZI PRE/POST SCUOLA A.S. 2018/2019

04.09.2018

Si informano i genitori che, per gli alunni già frequentanti la scuola dell'infanzia e la scuola primaria,  il servizio di pre scuola inizierà in data 12 Settembre alle ore 7,30.

Per quanto riguarda il post/scuola invece, il servizio partirà in data 17 settembre per tutti gli alunni di tutti i plessi scolastici.